Il meeting di Tirana, il 28 e 29 gennaio 2013

Il 28 e 29 gennaio, al Ministero dell’economia, del commercio e dell’energia dell’Albania, in piazza Skenderberg a Tirana, si terrà il meeting dei partner del Progetto Powered per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto.
L’aspetto più rilevante dell’incontro è la presentazione, da parte del Ministero albanese, della situazione energetica del Paese balcanico e le strategie per puntare sull’utilizzo delle fonti alternative, a partire dall’eolico. Nell’occasione si riuniranno anche il comitato scientifico e il comitato direttivo del progetto con i coordinatori, il professor Renato Ricci e il dirigente Energia della Regione Abruzzo Antonio Sorgi, che è anche il responsabile di progetto. Tra i partecipanti anche il project manager Ercole Cauti.
Il Progetto europeo Powered (Project of Offshore Wind Energy: Research, Experimentation, Development) è cofinanziato dal Progetto di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico. L’obiettivo è raccogliere, grazie all’utilizzo di sofisticate apparecchiature anemometriche e a modelli matematici innovativi, dati scientifici al fine di verificare le condizioni tecnico-economiche per favorire investimenti in impianti di energia eolica offshore nel mare Adriatico.
La prima giornata dei lavori, con inizio alle 10, dopo gli interventi dei rappresentanti del Ministero albanese dell’economia, del commercio e dell’energia e del responsabile del progetto, Antonio Sorgi, prevede l’illustrazione dello stato di avanzamento dei lavori dei varie azioni previste dal progetto. Al pomeriggio, alle 15.30 si riunirà il comitato scientifico. Il giorno successivo, alle 9.30, sono previsti i lavori del comitato direttivo, lavori particolarmente importanti perché il 2013 sarà l’anno decisivo del progetto, essendo prevista l’installazione della rete dei sofisticati anemometri, il perfezionamento del modello fisico-matematico e l’elaborazione dei primi dati meteo che costituiscono il cuore del Progetto Powered.

This post is also available in: Inglese




Lead partner Abruzzo Region Directorate for Bureau Affairs, Legislative and EC Policies, External Affairs Department for Energy Efficiency and Renewable Energy Sources, Energy Sector, Ministry of Economy of Montenegro Veneto Agricoltura, regional agency for agriculture, forestry and agri-food sectors

Province of Ravenna
Marche Region Environment and Landscape Department

Molise Region Programming Department
Apulia Region Mediterranean Department

Marche Polytechnic University
CETMA Consortium Engineering, Design and Materials Center Micoperi marine contractors srl

Italian Ministry for Environment and Land and Sea
Ministry of Economy, Trade and Energy, Republic of Albania

Municipality of Komiza
European Union Adriatic IPA