Il 28 settembre pedalata a Porto Corsini per visitare le pale eoliche

Sabato 28 settembre 2013 è la giornata per la campagna ‘Puliamo il mondo 2013’: oltre ad altre iniziative di azione e sensibilizzazione, Ravenna contribuisce con l’iniziativa ‘Pale eoliche’, una biciclettata organizzata dalla Provincia di Ravenna e dalla FIAB provinciale e da Legambiente, dal centro cittadino fino al molo foraneo di Porto Corsini dove ci sarà una visita guidata di tecnici dell’ Azienda Tozzi  ai due nuovi impianti minieolici realizzati grazie al Progetto Powered.
La pedalata – della lunghezza complessiva ( A/R )  di circa 30 chilometri – partirà alle 9 davanti alla Provincia di Ravenna – che è uno dei partner del Progetto Powered – per poi dirigersi alla Stazione ferroviaria, dove è previsto un altro punto di incontro e raccolta (ore 9.10). Dalla Stazione la biciclettata procederà lungo la ciclabile per Punta Marina, passerà per gli stradelli della Pineta e quindi arriverà a Marina di Ravenna, dove con il traghetto verrà attraversato il porto canale alla volta di Porto Corsini (il costo del biglietto del traghetto è 1 euro) dove appunto è prevista la visita guidata ai due impianti eolici che sono stati realizzati per contribuire a ‘un mondo più pulito. Il ritorno a Ravenna è previsto per le 13. Info e iscrizioni: amicidellabici.mlr@gmail.com. Durante la pedalata, come è consuetudine della campagna di Legambiente, i partecipanti saranno invitati a rimuovere, per quanto possibile, i rifiuti che troveranno lungo il tragitto e particolarmente lungo il molo foraneo (bottiglie di plastica, barattoli, cartacce …).

This post is also available in: Inglese




Lead partner Abruzzo Region Directorate for Bureau Affairs, Legislative and EC Policies, External Affairs Department for Energy Efficiency and Renewable Energy Sources, Energy Sector, Ministry of Economy of Montenegro Veneto Agricoltura, regional agency for agriculture, forestry and agri-food sectors

Province of Ravenna
Marche Region Environment and Landscape Department

Molise Region Programming Department
Apulia Region Mediterranean Department

Marche Polytechnic University
CETMA Consortium Engineering, Design and Materials Center Micoperi marine contractors srl

Italian Ministry for Environment and Land and Sea
Ministry of Economy, Trade and Energy, Republic of Albania

Municipality of Komiza
European Union Adriatic IPA