Il Progetto Powered ha inaugurato alla Capitaneria di Porto di Ravenna un impianto microeolico di 300 watt

Oggi, 5 marzo 2015, alle 11.30 grazie al Progetto europeo Powered – di cui la Provincia di Ravenna è uno dei partner – è stata inaugurata ufficialmente alla Capitaneria di Porto di RAVENNA 05/03/2015. PROVINCIA DI RAVENNA - PROGETTO POWERED. INSTALLATA UNA PALA EOLICA (MICRO EOLICO) SUL TETTO DELLA CAPITANERIA DI PORTORavenna una turbina microeolica sperimentale. Alla cerimonia hanno partecipato Mara Roncuzzi, Assessore all’Ambiente della Provincia di Ravenna, ilCapitano di Vascello Giuseppe Meli, Comandante della Capitaneria di Porto di Ravenna e Direttore Marittimo Regione Emilia Romagna, Galliano Di Marco, Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, il Prof. Ing. Renato Ricci, docente dell’Università Politecnica delle Marche e Responsabile Scientifico del Progetto Powered, Alberto Rebucci, responsabile del Progetto Powered per la Provincia di Ravenna, e l’Ing. Antonio Lazzari, Presidente della Cooperativa Impronte, che ha illustrato le caratteristiche dell’impianto.

L’impianto microeolico, installato sul tetto della sede della Capitaneria a Porto Corsini, ha una potenza nominale di 300 watt ed è costituito da due turbine ad asse verticale coassiali, una interna e una esterna. Le sue dimensioni sono di un metro e mezzo in altezza e un metro in diametro. Una caratteristica da sottolineare è che la turbina è in grado di avviarsi anche in presenza di venti deboli, generando tra i 600 e i 1.000 kwh all’anno, sufficienti a soddisfare il  20 per cento circa del fabbisogno di una normale abitazione. Le turbine alimentano batterie simili a quelle di un’auto, il cui funzionamento è gestito da un componente elettronico che provvede a distribuire l’energia.

RAVENNA 05/03/2015. PROVINCIA DI RAVENNA - PROGETTO POWERED. INSTALLATA UNA PALA EOLICA (MICRO EOLICO) SUL TETTO DELLA CAPITANERIA DI PORTOL’obiettivo del progetto europeo Powered – finanziato all’interno del Programma Transfrontaliero IPA-Adriatico 2007-2013 – è verificare se e dove esistano le condizioni di vento per potere investire nei grandi parchi eolici offshore: questo grazie all’elaborazione di sofisticati modelli matematici e alla realizzazione di una rete di anemometri che avrà il compito di raccogliere i dati sulla ‘risorsa vento’ in Adriatico. I dati ottenuti saranno ‘certificati’ e in grado di fornire elementi utili per l’installazione di qualsiasi impianto eolico lungo la costa adriatica a partire dai grandi porti.

This post is also available in: Inglese




Lead partner Abruzzo Region Directorate for Bureau Affairs, Legislative and EC Policies, External Affairs Department for Energy Efficiency and Renewable Energy Sources, Energy Sector, Ministry of Economy of Montenegro Veneto Agricoltura, regional agency for agriculture, forestry and agri-food sectors

Province of Ravenna
Marche Region Environment and Landscape Department

Molise Region Programming Department
Apulia Region Mediterranean Department

Marche Polytechnic University
CETMA Consortium Engineering, Design and Materials Center Micoperi marine contractors srl

Italian Ministry for Environment and Land and Sea
Ministry of Economy, Trade and Energy, Republic of Albania

Municipality of Komiza
European Union Adriatic IPA