Installata a Ulcinj in Montenegro la quinta stazione di misure anemometriche per il monitoraggio meteo prevista dal Progetto P.O.W.E.R.E.D
La stazione di misura in oggetto è stata collaudata il 25 novembre a Mozura, nel comune di Ulcinj, ed è parte di una rete di OTTO torri meteorologiche, equipaggiate ognuna con 5 anemometri e 4 sensori di direzione del vento su 5 diversi piani di misura: 45, 40, 30 20 e 10 metri dal suolo. La rete meteorologica messa in campo da POWERED è la parte strumentale di un obiettivo ben più ampio che parte dalla determinazione della potenzialità eolica del Mare Adriatico, per arrivare alla possibilità di prevedere la produzione energetica di futuri parchi eolici e, infine, individuare le “buone Pratiche” che il governo e gli enti preposti dovrebbero mettere in campo per una corretta programmazione energetica nel settore dell’energia eolica offshore.I dati provenienti dalle stazioni POWERED verranno “assimilati” dai modelli di previsione meteorologica per valutare la risorsa eolica offshore e determinare, la produzione energetica attesa dei futuri parchi eolici in Adriatico. Tale servizio è assolutamente unico e garantisce agli investitori di soddisfare la richiesta di “Produzione prevedibile”, che il distributore di energia elettrica nazionale richiede. L’Università Politecnica delle Marche è uno dei partner del Progetto ed il Prof. Renato Ricci, docente dell’Ateneo, è il responsabile scientifico del progetto. POWERED costituisce uno dei risultati più importanti nel nostro Paese nel percorso verso l’utilizzazione in modo sistematico ed efficiente dell’energia eolica. «Il progetto – spiega il Prof. Renato Ricci – punta a definire le ‘buone pratiche’, cioè le azioni da compiere per programmare con efficacia la realizzazione di un impianto eolico offshore. Che va programmato e non può essere gestito come un impianto eolico sulla terraferma, perché ci sono questioni legate a linee di traffico navale, problemi ambientali, sociali ecc. E lasciare spazio alla singola iniziativa non funziona. Ecco, in questo senso Powered ha affrontato tutte le problematiche e fatto emergere tutte le possibilità legate alla realizzazione di un campo eolico offshore».
Il Progetto POWERED è il più importante finanziato dal Programma Transfrontaliero Ipa Adriatico e può contare su un finanziamento europeo di 4 milioni e 400 mila euro. I partner sono per la parte italiana il Ministero dell’Ambiente, le Regioni Abruzzo (che svolge anche il ruolo di capofila del progetto), Molise, Puglia e Marche, l’azienda regionale Veneto Agricoltura, la Provincia di Ravenna, l’Università Politecnica delle Marche, il Consorzio Cetma, la Micoperi Marine Contractors. Il Montenegro a l’Albania partecipano con i rispettivi Ministeri dell’Economia.
This post is also available in: Inglese