Inaugurato il 28 giugno un impianto minieolico sulla Diga foranea nord di Porto Corsini.

Grazie al Progetto Powered (Project of Offshore Wind Energy: Research, Experimentation and Development) è stato inaugurato stamattina sulla Diga foranea nord di Porto Corsini, nella zona del Terminal crociere, un impianto minieolico modello TN535 realizzato dalla Tozzi Nord (che è uno degli sponsor di Powered). La cerimonia è avvenuta alle 12.30, alla presenza dei rappresentanti dei partner del progetto, fra cui la Provincia di Ravenna che ha organizzato l‘evento.
In precedenza, in mattinata, nella sala convegni dell’Autorità portuale è stato ospitato un incontro sul tema ‘Le potenzialità dell’energia eolica nell’area adriatica e le prospettive del green port’, durante il quale sono stati presi in esame tutti gli aspetti legati a una strategia di ‘sviluppo sostenibile’ degli scali marittimi adriatici (dove cioè giochino un ruolo crescente le fonti energetiche rinnovabili): il porto ravennate si è già candidato a essere un laboratorio per sperimentare tutte le soluzioni che permettano di concretizzarla. L’installazione del nuovo impianto minieolico – che si aggiunge a un impianto microelico da 1,5 kwp ad asse verticale che sempre grazie al Progetto Powered fu installato il 17 dicembre 2011 – è un importante passo in questa direzione. Allo stesso tempo, grazie ai due anemometri che sono ‘accoppiati’ con le due pale eoliche, insieme a quello di grandi dimensioni realizzato al’interno del programma del Progetto Powered dalla Micoperi di Ravenna, sarà possibile misurare la relazione tra vento e effettiva produzione di energia direttamente sui moli del Porto ravennate.

Foto inaugurazione impianto minieolico a Porto Corsini 28 giu 13 n. 2

TN535 è l’unico aerogeneratore italiano certificato secondo lo standard internazionale MCS (Microgeneration Certification Scheme), in grado di produrre 37.300 kWh ad una ventosità media annua di 5 m/s. La principale caratteristica dell’impianto, che lo rende ideale per l’area del Porto di Ravenna, è che offre elevate capacità di produzione energetica anche in siti con bassi regimi di vento, grazie a caratteristiche tecniche come il controllo attivo del passo pala e dell’imbardata. Un avanzato sistema di controllo da remoto della macchina, inoltre, ne garantisce massima sicurezza.

L’obiettivo di Powered, come hanno ribadito il Dott. Antonio Sorgi Dirigente della Regione Abruzzo, che è Lead partner del progetto, e l’Ing. Renato Ricci dell’Università Politecnica delle Marche e responsabile scientifico del progetto,  è prioritariamente quello di verificare se e dove esistano le condizioni di vento per potere investire nei grandi parchi eolici offshore, come è stato illustrato durante il convegno della mattina. Ma al contempo la rete anemometrica prevista e i modelli matematici forniranno dati certificati e assolutamente in grado di fornire elementi utili per l’installazione di qualsiasi impianto eolico lungo la costa adriatica a partire dai grandi porti adriatici.

Per questo, come hanno evidenziato gli assessori provinciali Gianni Bessi e Mara Roncuzzi, il progetto Powered è fondamentale anche per il territorio ravennate: siamo impegnati in un progetto complesso ma importante per la città, che prevede la graduale trasformazione del Porto di Ravenna in un moderno green port all’avanguardia in Europa.Foto inaugurazione impianto minieolico a Porto Corsini 28 giu 13 n.1

A tal proposito il Rappresentante dell’Autorità Portuale ha comunicato che il 25 Giugno è stato ufficialmente presentato sulla Call del Life 2013 un nuovo progetto sui green port che affronterà in particolare il tema dell’utilizzo delle energie rinnovabili per la mobilità sostenibile nelle aree portuali.

Il Convegno è stato concluso dall’Assessore Regionale Giancarlo Muzzarelli che ha apprezzato gli obiettivi di Powered e ha sottolineato come questi si intreccino strettamente con la strategia regionale, che in questi anni ha prodotto primi importanti risultati, per l’ efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili in coerenza con gli obiettivi europei e più in generale per un legame sempre più stretto tra politiche innovative per lo sviluppo e politiche per la sostenibilità ambientale.

 

This post is also available in: Inglese




Lead partner Abruzzo Region Directorate for Bureau Affairs, Legislative and EC Policies, External Affairs Department for Energy Efficiency and Renewable Energy Sources, Energy Sector, Ministry of Economy of Montenegro Veneto Agricoltura, regional agency for agriculture, forestry and agri-food sectors

Province of Ravenna
Marche Region Environment and Landscape Department

Molise Region Programming Department
Apulia Region Mediterranean Department

Marche Polytechnic University
CETMA Consortium Engineering, Design and Materials Center Micoperi marine contractors srl

Italian Ministry for Environment and Land and Sea
Ministry of Economy, Trade and Energy, Republic of Albania

Municipality of Komiza
European Union Adriatic IPA