Il Progetto Powered protagonista a ‘In Aria’ di Cervia dal 6 all’8 giugno

Il Progetto Powered sarà uno dei principali protagonisti della prima edizione dell’exposhow ‘In Aria’, che si tiene a Cervia e Milano Marittima il 6, 7 e 8 giugno: la manifestazione, promossa da Cervia Turismo propone laboratori didattici, mostre, expo, incontri, spettacoli a tema, arte.
Il Progetto Powered, di cui la Provincia di Ravenna è partner, partecipa a ‘In Aria’ con un punto espositivo, nel quale sarà mostrato e distribuito materiale informativo, e con due incontri, entrambi ospitati alla Sala Convegni Musa dei Magazzini del Sale. Il primo, ‘Progetto Powered: wind energy in Adriatic sea’, è in programma venerdì 6 giugno alle 16.15.Il progetto sarà illustrato dal responsabile di Powered per la Provincia di Ravenna, Alberto Rebucci, e dal docente all’Università Politecnica delle Marche, Renato Ricci, che è anche responsabile del comitato scientifico di Powered.
A seguire, il consulente di Micoperi, impresa di Ravenna, Partner del progetto,  Innocenzo Titone parlerà de ‘Le prospettive energetiche: la complementarietà delle risorse fossili e rinnovabili. Il contributo del Progetto Powered’, mentre la responsabile del settore anemologia del Gruppo Tozzi, Sara Gardini, illustrerà l’esperienza di Tozzi Nord nella progettazione e realizzazione di impianti minieolici, facendo riferimento anche agli impianti realizzati grazie a Powered nel Porto di Ravenna. L’intervento finale spetterà all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Ravenna, Mara Roncuzzi, che approfondirà il tema delle scelte energetiche e della tutela ambientale in provincia di Ravenna.
Il secondo incontro, ‘La storia, futuro ed economie nell’utilizzo dell’aria’, è incentrato sul tema dei cambiamenti climatici e delle previsioni meteo in Emilia-Romagna e sarà a cura della Provincia di Ravenna, è in programma domenica 8 giugno, sempre alla Sala Convegni  Musa, alle 18.15. Intervengono Alberto Rebucci, Responsabile Progetto Powered per la Provincia di Ravenna, Carlo Cacciamani, Responsabile di Servizio Idro-Meteo-Clima di ARPA Emilia Romagna, e Licia Rubbi, Direttore ARPA Ravenna.
Il progetto europeo Powered – finanziato all’interno del Programma Transfrontaliero IPA-Adriatico 2007-2013 – si propone di verificare se e dove esistano le condizioni di vento e di sostenibilità ambientale, grazie all’elaborazione di sofisticati modelli matematici e ai dati che verranno raccolti dalla rete anemometrica che sarà realizzata lungo entrambe le coste dell’Adriatico,  per verificare la fattibilità della realizzazione anche in Adriatico di importanti parchi eolici offshore al fine di elevare in modo consistente il contributo delle energie rinnovabili alla produzione energetica della macroregione europea adriatico-ionica.

This post is also available in: Inglese




Lead partner Abruzzo Region Directorate for Bureau Affairs, Legislative and EC Policies, External Affairs Department for Energy Efficiency and Renewable Energy Sources, Energy Sector, Ministry of Economy of Montenegro Veneto Agricoltura, regional agency for agriculture, forestry and agri-food sectors

Province of Ravenna
Marche Region Environment and Landscape Department

Molise Region Programming Department
Apulia Region Mediterranean Department

Marche Polytechnic University
CETMA Consortium Engineering, Design and Materials Center Micoperi marine contractors srl

Italian Ministry for Environment and Land and Sea
Ministry of Economy, Trade and Energy, Republic of Albania

Municipality of Komiza
European Union Adriatic IPA